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EntrInno

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Milioni di utenti in tutto il mondo, soprattutto giovani, giocano regolarmente. Anche se il gioco online è stato progettato principalmente per l'intrattenimento, negli ultimi anni si è studiata la valenza educativa ch'esso comporta, dando il via a un campo di ricerca nuovo definito "Educational Gaming". Questo approccio educativo si basa sull'interazione, la collaborazione, l'apprendimento attivo e dinamico e su un processo educativo informale che ha un valore inestimabile. Tali attività possono aiutare gli utenti a sviluppare in modo dinamico competenze trasversali (le cosiddette “soft skills”) quali la collaborazione, la capacità di networking, la creatività, l’attitudine al problem solving e alla leadership. Avventura e giochi di ruolo consentono agli utenti di esplorare situazioni simulate e imparare a migliorare la propria riflessione critica, costruendo in maniera attiva un portfolio di competenze nuove. Tuttavia, la letteratura riferisce che i giochi online esistenti sono ancora troppo "formali", invece che essere interattivi e motivazionali. Pertanto, c'è  molto da sperimentare nelle aree di progettazione e sviluppo.
La riduzione delle disuguaglianze e dell'esclusione sociale in Europa (80 milioni di persone a rischio di povertà, 14 milioni di giovani non prosegue gli studi, disoccupazione al 12% in generale e del 20% tra i giovani  -Eurostat 2015- con picchi ancora più alti in Italia) rimane come una delle più grandi sfide per il futuro. Per combattere questa battaglia servono politiche più inclusive e innovazione sociale dentro i territori e i tessuti economici, per favorire un processo di crescita che sia sostenibile ed equo non solo in termini economici ma, soprattutto, sociali. In questo contesto, EntrInno risponde alle esigenze di rivisitare le nozioni di imprenditorialità e innovazione con un focus chiaro sull’impresa sociale, come le forze motrici di una nuova cultura europea che sarà sviluppata in modo sostenibile e socialmente utile. Fornire ai giovani competenze trasversali che possano consolidare e incentivare l’imprenditoria sociale, settore strategico per la ripresa economica e inclusiva dell'Italia e dell'Europa.

EntrInno soddisfa una serie di obiettivi del programma Erasmus+:

  • sviluppare un gioco online progettato per educare e fornire ai giovani una serie di competenze trasversali quali l'imprenditorialità e l'innovazione, e le competenze di base come l'alfabetizzazione digitale, la comunicazione e le competenze di networking
  • fornire un'innovativa pratica educativa basata sulle Tic, che motiverà i giovani adulti di impegnarsi in un apprendimento attivo
  • validare il gioco come una nuova ed efficace forma di apprendimento non formale
  • rafforzare la cooperazione, lo scambio di informazioni e di buone pratiche tra le diverse regioni d'Europa
  • sostenere lo sviluppo dell'Unione Europea

Il lavoro del consorzio sarà suddiviso in una serie di fasi sovrapposte, che incorporano la ricerca e l'analisi, progettazione e sviluppo, test e implementazione, validazione, localizzazione, comunicazione e disseminazione dei risultati del progetto. Il consorzio è composto da 9 partner provenienti da 8 paesi europei (Cipro, Italia, Romania, Grecia, Lituania, Polonia, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Malta) che coprono una vasta gamma di competenze sia tecnologiche che educative/formative.

Data di avvio:  1 settembre 2015
Data di chiusura: 31 agosto 2017

Visita il sito internet del progetto

Scarica la locandina del progetto

Partner: CARDET (CY), INNOVADE LTD (CY), DANMAR COMPUTERS SP ZO.O. (PL), KOPIN (MT), SOCIALINIU INOVAIJU FONDAS (LT), ASOCIATIA CENTRUL DE DEZVOLTARE ARAD (RO), INOVA CONSULTANCY LTD (UK), KENTRO MERIMNAS OIKOGENEIAS KAI PAIDIOU (GR)

Progetto finanziato da:   logo erasmuspiu    
Disclaimer: "The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein."


 

Procede la sperimentazione di EntrInno, il gioco online per lo sviluppo di competenze imprenditoriali

"Online game for entrepreneurship and innovation – EntrInno" è un progetto finanziato dal programma europeo Erasmus+ e di cui il CSV Marche è partner italiano, in un consorzio composto da organizzazioni no profit e imprese di Cipro, Malta, Romania, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Lituania e Grecia. L'obiettivo del progetto è quello di migliorare le competenze imprenditoriali dei giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Prossime attività: sviluppo del gioco e dei contenuti, sperimentazione su gruppi di giovani selezionati, traduzione di alcune sezioni del gioco nelle lingue nazionali, eventi e seminari

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